LACRIMA FACILE

Penso di avere qualche difetto di produzione, sono uscita fallata, come una bella sciarpa di seta che alla prima occhiata sembra perfetta, ma rigirandola tra le mani ci trovi qualcosa che non va, un buchino, piccolo piccolo, ma c'è. E la sciarpa non ti piace più.
Io ho un serbatoio per le lacrime minuscolo, se non piango almeno una volta alla settimana fiumi di lacrime ecco che mi commuovo per qualsiasi cosa e una gocciolina tiepida mi scivola sulle guance. E peggioro con gli anni.
Ho la lacrima facile, a volte sento un senso di malessere e, conoscendomi da 28 anni ormai, so che devo piangere, anche senza un preciso motivo. 
Di solito ci si commuove per una bella canzone, per un film romantico. Io no. 
Io riesco a commuovermi anche guardando Tom e Jerry. Mi commuovo per le pubblicità. Mi commuovo per un bel paesaggio, se vedo due vecchietti tenersi per mano, se vedo che qualcuno è davvero felice, se solo un pensiero malinconico attraversa la mia mente all'improvviso, ecco che mi si annebbia la vista e mi viene da piangere. 
Sono un caso grave. Lo so solo io quante volte mi capita di dover mandare giù il groppo alla gola, guardare in alto e fare un bel respiro per non far vedere a tutti che mi viene da piangere.
Ultimamente penso che tra poco la mia vita cambierà, che lascerò Shittown e anche se sono felice mi viene da piangere. Vorrei mettere in valigia, il giorno che partirò, tutte le persone a cui tengo e portarle con me; ieri mi stava per scappare la lacrimuccia quando la mia migliore amica, la persona che forse mi conosce meglio di tutti, mi ha guardata con gli occhi tristi quando abbiamo parlato della mia partenza. Averi voluto stringerla  forte e dirle che io per lei ci sarò sempre, che 2 ore di aereo non sono niente e che le voglio un bene dell'anima ma non l'ho fatto. Per non piangere.
E adesso prendo i kleenex dalla borsa, mi sta colando il rimmel.

Nessun commento: